logoicarenewtrasparenzafuori-jpg
© 2020 I Care Onlus

Casi Difficili e Situazioni Conflittuali in Classe

2020-09-28 13:23

I Care

Corso,

Casi Difficili e Situazioni Conflittuali in Classe

In che modo un insegnante può non perdere di vista sé stesso, il suo star bene e la sua professionalità anche di fronte a situazioni difficili

 

 

 

In che modo un insegnante può non perdere di vista sé stesso, il suo star bene e la sua professionalità anche di fronte a situazioni difficili (per insegnanti delle terze medie e scuole superiori)

 

 

In alcune classi a volte la presenza di ragazzi problematici crea situazioni di tensione e di difficoltà per tutto il gruppo e ne risente spesso anche il normale svolgersi delle attività didattiche. Ma soprattutto si avverte come un senso di impotenza nel poter gestire queste situazioni e nell’aiutare questi ragazzi. Si passa dal cercare di sopportarli e di contenerli, all’idea che si debbano trovare per loro tutte le risposte necessarie, correndo il rischio però di farsi travolgere dall’ansia e dallo stress.Il corso è incentrato sulla figura dell’insegnante e si propone innanzitutto come un sostegno ed un affiancamento ad esso: ci sono senz’altro strumenti da acquisire per riconoscere ed affrontare il disagio o le crisi dei ragazzi più difficili e per aiutare la classe.

trung-pham-quoc-ydwwckdmckm-unsplash-1601288589.jpg

Prima di tutto però c’è l’insegnante con le sue abilità, ma anche con i suoi confini e con il suo bisogno di stare bene e di sentirsi in sintonia con la propria professione. Non dovrà infatti pensare di salvare il mondo o di ricoprire ruoli che non gli competono e non dovrà pensare di fare tutto da solo.

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire agli insegnanti alcune strategie per migliorare il proprio benessere in classe
  • offrire conoscenze e strumenti per creare una rete sociale in grado di dare sostegno ai ragazzi in difficoltà
  • condividere alcune metodologie per creare possibilità di relazioni d'aiuto, in modo da trasformare tensioni e difficoltà in opportunità educative, anche per la classe

 

Incentrare il programma del Corso sulla figura dell'insegnante e sul suo benessere rappresenta spesso un punto di forza anche in visione degli eventuali interventi che lui stesso si ritroverà ad effettuare in classe. Le criticità di per sé tendono ad assorbire attenzioni ed energie e sbilanciano le figure professionali in termini di competenze da mettere in atto e di gestione delle proprie risorse personali. La centratura su di sé permette lucidità, consapevolezza nel fare e porta spesso a migliori risultati.