Intervento di Prevenzione del Comportamento Dirompente in età Scolare per insegnanti delle scuole elementari e dei primi due anni delle scuole medie inferiori
Negli ultimi decenni i cosiddetti “disturbi esternalizzanti” (quelli in cui i bambini imparano a dirigere verso l’esterno le loro emozioni critiche, sotto forma di oppositività, di impulsività, di iperattività e di rabbia) sono gradualmente diventati tra i più importanti e impegnativi problemi clinici, ma anche relazionali, per le difficoltà in cui questi bambini e ragazzi riescono a creare sia in ambiente familiare, scolastico che nei diversi ambiti educativi o ricreativi che frequentano. All’interno della classe spesso il clima è compromesso e gli insegnanti a volte rischiano di perdere il controllo e l’efficacia delle proprie azioni educative.
Il Coping Power Program Scuola è un percorso di prevenzione primaria, svolto sulla classe dai docenti, integrato nella programmazione didattica. Si offrono strumenti che i docenti potranno utilizzare poi in classe e che avranno una ricaduta positiva per tutti i ragazzi, sul clima della classe e su loro stessi innanzitutto. Attenzione particolare durante il corso sarà data infatti alla figura dell'insegnante, ai suoi vissuti e alle sue difficoltà. Insieme agli strumenti del Coping Power si cercherà di offrire alcune strategie per abbassare la fatica e lo stress che si provano di fronte alle situazioni difficili. Il corso si articola in diversi moduli che vanno a potenziare determinate abilità come:
- fornire agli insegnanti alcune strategie per migliorare il proprio benessere nello svolgimento del loro lavoro
- migliorare il clima della classe e le relazioni degli studenti tra di loro, cercando di trasformare il problema in opportunità
- rendere autonomi gli insegnanti nell’applicazione pratica del Coping Power nelle loro classi
- aiutare i ragazzi che hanno più difficoltà a potenziare determinate abilità come: intraprendere obiettivi, riconoscere e gestire le emozioni, risolvere situazioni conflittuali, imparare a riconoscere il punto di vista altrui.
I partecipanti potranno acquisire le competenze necessarie per gestire in maniera autonoma il metodo Coping Power Scuola. In particolare potranno migliorare le loro capacità nel gestire il proprio benessere personale nello svolgimento del loro lavoro e di fronte a situazioni difficili, gestire e supportare le situazioni problematiche, all’interno delle normali attività didattiche e aiutare i propri alunni a gestire situazioni conflittuali, trasformando le dinamiche relazionali da competitive a collaborative.
Il corso si caratterizza soprattutto per l’attenzione dedicata al docente, al quale, invece che richiedere di fare di più, si offrono sostegni per operare con soddisfazione e per tutelare il proprio benessere. Il programma Coping Power, già sperimentato con successo in molte scuole d’Italia, offre la possibilità di essere applicato con gli alunni, durante l’orario scolastico, senza modificare i programmi di studio.