logoicarenewtrasparenzafuori-jpg
logoicarenewtrasparenzafuori-jpg
© 2020 I Care Onlus

Progetto Ariadne

2021-11-11 12:46

I Care

Home Page,

Progetto Ariadne

Il progetto Ariadne mira a promuovere la pallavolo come strumento per ridurre la marginalità e la devianza giovanile, temi che interessano sempre più i giovani.

 

 

 

L'associazione Icare partecipa in qualità di partner esperto per le attività del progetto Ariadne dedicate agli istituti scolastici ed alle associazione sportive

 

 

Il progetto Ariadne mira a promuovere la pallavolo come strumento per ridurre la marginalità e la devianza giovanile, temi che interessano sempre più i giovani europei. Il principale gruppo target sono gli studenti delle scuole superiori tra i 14 ei 18 anni, ma anche le loro famiglie, insegnanti e istruttori sportivi.

unnamed-1636631282.png

Il progetto prevede un approccio dal basso con gli studenti e la presenza di esperti in devianza giovanile: nelle scuole saranno organizzate partite di pallavolo con la supervisione degli esperti, poi agli studenti sarà chiesto di scrivere saggi con riflessioni personali su marginalità e devianza giovanile . I saggi sono un buon modo per valutare l'impatto del progetto. Gli esperti potranno quindi valutare sia il comportamento durante le partite che gli scritti degli studenti, segnalando i casi più gravi a genitori e insegnanti nel rispetto della privacy. Il progetto prenderà in considerazione anche il ruolo delle famiglie, delle scuole e dei formatori. I seminari saranno utili per aumentare la consapevolezza tra questi gruppi target.

 

 

I partner parteciperanno inoltre alla Settimana Europea dello Sport organizzando tornei di pallavolo per studenti e, nella giornata conclusiva, una partita di pallavolo nella piazza del paese che ospiterà alcuni pallavolisti professionisti che giocheranno insieme agli studenti.

La strategia di comunicazione si basa su alcuni aspetti rilevanti: la presenza di giocatori professionisti di pallavolo, dalla celebrazione con partite di pallavolo delle Giornate Nazionali contro il Bullismo e la Violenza e l'iniziativa europea 1DayMore4Volleyball.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder